Il Saccheggio delle Opere d'Arte

L'atto di saccheggiare opere d'arte durante periodi di guerra non è una pratica nuova, nella Seconda Guerra Mondiale i tedeschi non furono gli unici a indulgere in questo deplorevole comportamento. 

Malmedy: l'ultima scossa di odio 

Il crepuscolo della Seconda Guerra Mondiale, tra le altre atrocità, ci lascia in eredità alcuni episodi che ben riassumono la consapevolezza dei tedeschi, di essere arrivati ad un passo dal tramonto del complesso piano hitleriano di conquista del mondo.

Immane fossa comune sul fronte orientale

 

1.800 cadaveri in balia della terra nuda. Un vero e proprio spettacolo desolante, quello che si è palesato di recente di fronte agli occhi di chi ha scavato e lavorato all'ennesima gola nel terreno aperta nella Russia meridionale.

Purple Heart

Le origini di questa medaglia vanno ricercate durante la rivoluzione americana (1765-1783), infatti il primo modello fu istituito il 7 agosto 1782.

Bagliori di Natale sulle Ardenne

È nel periodo natalizio, il 16 dicembre 1944, che prende corpo uno degli ultimi grandi assalti tedeschi della Seconda Guerra Mondiale.

Buon Natale dal fronte

L'usanza di abbellire con un disegno le cartoline in franchigia inviate ad amici e parenti, è diffusa tra i richiamati sotto le armi.

Il Re sopravvissuto nelle Ardenne

70 tonnellate per sostenere l'offensiva tedesca delle Ardenne e riconquistare una zona strategica fondamentale per le sorti della Seconda Guerra Mondiale.

Nome in codice operazione Neptune

 6 giugno 1944. Una data stampata nella memoria di tante, milioni di persone, per l'incontestabile impatto impresso alle sorti della seconda guerra mondiale.

L'Elmetto Tedesco M35

L'elmetto modello 1935 è un'evoluzione dello Stahlhelm nato durante la Grande Guerra. 

La Croce di Ghiaccio

Medaglia di tipo commemorativo riservata ai soldati che, durante la Seconda Guerra Mondiale, avessero partecipato sul Fronte Orientale alla campagnia 1941-42, chiamata anche Croce commemorativa del Corpo di Spedizione Italiano in Russia.

Der Atlantikwall

Il Vallo Atlantico è una linea di difesa costiera, che si estende per più di 5 mila chilometri, dall'Olanda alla frontiera spagnola.

La Guerra nei Cieli

Dal 1939 al 1941 il dominio dei cieli è della Luftwaffe. Le squadriglie tedesche saranno per 3 anni il vero incubo di ogni nazione nemica della Germania. A seguito però della sconfitta subita durante la “Battaglia di Inghilterra”, la Luftwaffe perde quota e grazie a un imponente sforzo e sacrificio di piloti, la Royal Air Force inglese riesce invece a riemergere.

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click