Una tragedia ha sconvolto la comunità di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nel primo pomeriggio di mercoledì 14 gennaio 2026, quando un uomo di 56 anni ha perso la vita a seguito dell’esplosione di un ordigno bellico all’interno di un ricovero attrezzi di sua proprietà.
Negli ultimi anni parlare di crisi dell’editoria non è più una forzatura né un luogo comune, ma una constatazione quotidiana per chi lavora davvero nel settore.
Relazione inedita di denuncia sulla morte di prigionieri militari italiani a Friedrichshafen (20 luglio 1944).
Un piccolo notes, acquistato nel 1915 per 20 centesimi di corona a Trieste, nel negozio di A. Caffieri è divenuto lo scrigno dei ricordi di un anonimo soldato del 97° imperiale e regio reggimento di fanteria, destinato a fare da attendente all’ufficiale comandante il XX reparto di lavoratori militari.
La memoria storica di un IMI Internato Militare Italiano (Italienische Militärinternierte) grazie alla quale riviviamo i suoi giorni dopo l'8 settembre 1943.
Nascosto tra le maestose cime dolomitiche si cela un testimone silenzioso della Prima Guerra Mondiale:
Il Cimitero Monumentale Militare ”Adriano Lobetti Bodoni” a Santo Stefano di Cadore Santo Stefano di Cadore è situato in un contesto paesaggistico suggestivo e di grande rilevanza storica.
Certe volte la storia riemerge dai muri di casa. Letteralmente. È accaduto a Servigny, in Normandia, dove durante i lavori di restauro di un’abitazione è stato scoperto un giubbotto di salvataggio americano risalente al D-Day.
Esplorare il litorale di Omaha Beach, teatro del leggendario sbarco in Normandia del 1944, rivela più di una storia di coraggio militare. Attraverso l'analisi scientifica della sabbia, emergono le cicatrici indelebili del D-Day, in cui il ferro fuso, la vetrofusione e la magnetite raccontano la crudele realtà di uno dei momenti più cruciali della Seconda Guerra Mondiale.
L'atto di saccheggiare opere d'arte durante periodi di guerra non è una pratica nuova, nella Seconda Guerra Mondiale i tedeschi non furono gli unici a indulgere in questo deplorevole comportamento.
Premetto che l'articolo che seguente si riferisce al ritrovamento di piastrini di riconoscimento in dotazione a tutti i militari nelle zone di operazioni di guerra in Russia.
Il proiettile francese per armi della fanteria leggera, si trova con estrema facilità nelle nostre campagne visto il suo massiccio impiego nella Seconda guerra d'indipendenza.
Roland Bonaparte, un nome che non può non riportare alla mente la storia francese. In realtà il personaggio in questione non è legato in modo così forte e prioritario a questo filone.