Laguzzi Felice, 12 Regg. Bersaglieri. Opacina, 20.2.1919.

Laguzzi Felice di Francesco

Soldato del 12° reggimento bersaglieri, nato il 26 gennaio 1891 a Frugarolo, distretto militare di alessandria, morto il 20 febbraio 1919 nella 2° sezione di sanità per infortunio.

ritrovata in mezzo alla corrispondenza di un bersagliere che si è battuto durante la Grande Guerra. Laguzzi Felice classe 1891 di Frugarolo (AL), bersagliere ciclista nel 12° reggimento.

La cartolina è stata inviata alla famiglia del giovane bersagliere piegata in una busta e riportava la morte del loro caro, avvenuta per infortunio il 20 febbraio 1919 presso la stazione di Opicina.

Trieste 22 - 2 - 19

Carissimo amico vengo da te e sono molto dispiacente di doverti dare una brutta notizia.
Da diversi giorni avevo trovato il nostro paesano Laguzzi Felice e veniva sovente a trovarmi e come sai era un buon ragazzo e si passava qualche ora assieme ed io ero molto contento ma questa mia compagnia che il povero ragazzo mi faceva svanì ben presto. 
Come saprai era venuto aggregato al 6° Genio e viaggiava da frenatore e ancora l'altro ieri passò di quà alle 9 del mattino e mi tratenni per diverso tempo con lui, ma alla sera del medesimo giorno ossia il 20 il povero Laguzzi rimase sotto un carro che li taglio la testa nella stazione di Oppicina!
Ieri ci fu il funerale e col cuore straciato vici sparire la salma del poveretto; t'assicuro che il dolore da me provato fu grande. Se vuoi comunicarlo alla sua famiglia mi farai piacere perchè io non o coraggio. Per me tutto va bene sia per salute che per altro, sperando in bene ti invio saluti ed auguri baciandoti caramente mi firmo tuo affezionatissimo amico.
Giovanni Mandrino

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - p.iva 03509240127 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click