Barachetti Pietro, 1513 Mitraglieri. Monte Grappa, 11.12.1917.

 

Barachetti Pietro di Francesco

Soldato 1513 compagnia mitraglieri Fiat, nato il 23 febbraio 1888 a Cisano Bergamasco, distretto militare di Bergamo, disperso l'11 dicembre 1917 sul Monte Grappa in combattimento.

Dalla corrispondenza della moglie, Teresa Comi, si vede come ancora nel settembre 1919 cercava suo marito, facendosi aiutare dal fratello, Comi Francesco, capitano di sanità nel 239° reggimento fanteria.
Per tutto il 1918 il capitano Francesco aveva cercato di reperire informazioni sulla sorte del marito della sorella e cercava di comunicare buone notizie a casa.
Dopo mesi di ricerca e senza più buone notizie sulla sorte di Pietro Barachetti cerca di consolare la sorella, riporto alcune cartoline ed un ultima del settembre 1919 ancora speranzosa:

30-11-18...sento della tua vita travagliata e non puoi immaginare il dolore che mi sale nel saperti in quel modo.
Io per ora ti esorto ad avere pazienza e ti prometto che dopo il dolore succederà la gioia e la vita nella tranquillità e nella pace. Fatti coraggio mia cara, poichè è giunto per te il tempo della prova come per infiniti altri e pensa che non sei sola e che Dio è consolatore degli afflitti e non lascerà di consolare anche te!
Ti saluta affettuosamente tuo fratello Francesco

Ancora nel febbraio del 1919 dall'ospedale di Castiglione delle Stiviere n. 0162:

Castiglione delle Stiviere 11.2.1919
Domenica è venuto a trovarmi Don Andrea. Siamo andati insieme a vedere l'ossario dei morti in battaglia del 1859 a S. Martino, e ci siamo lasciati la sera verso le 4.30.
La mia vita qui passa discretamente bene, ma un po' monotona. E tu? Tuo marito s'è fatto vivo? hai potuto avere notizie accertanti la sua sorte? Quello di S. Gregorio è ritornato? L'hai interrogato?
Del resto fatti coraggio e pensa a rassegnarti in ogni caso alla volontà del Signore che è il miglior partito da prendersi.
Salutami Papà e tutta la famiglia, tuo affezionatissimo Francesco

Ultima prova è verso l'ufficio notizie della 4° armata nel settembre nel 1919 anche qualche prova del fratello ma senza ricevere alcuna informazione sulla sorte di Pietro...


 

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - p.iva 03509240127 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click