Diario Ospedale 031

Ospedale da campo 031 di Mariano, Medio Isonzo. Appunti di guerra del direttore medico dell'ospedale.

 

 

Il diario è in fase di studio per una prossima pubblicazione, di seguito verranno inseriti alcuni aggiornamenti utili:

- Da una prima analisi abbiamo stabilito l'identità del direttore: Alberto Scanga di Francesco classe 1874, direzione sanità militare di Napoli.


- continua -


Riccardo Ravizza, ideatore e coordinatore del progetto, nato a Varese il 12 ottobre 1988, laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze dei Beni Culturali. Iscritto al Ruolo dei Periti ed Esperti presso la CCIAA di Varese per la categoria Antiquariato.
Ha collaborato e collabora tuttora con case d’asta e diverse realtà museali, sia a livello nazionale che internazionale (Archeologia della Grande Guerra, catalogazione e ricerca attraverso le fonti), espleta perizie per antiquari, rivenditori e privati.
Dal 2010 svolge diverse attività per la valorizzazione della memoria contemporanea attraverso la creazione di mostre tematiche, pubblicazioni e condivisione attraverso i social.


Maria Saccarello, nata a Vicenza l’11 gennaio 1953. Laureata in lingue e letterature straniere. Ha insegnato tedesco nelle scuole superiori e si è dedicata alla divulgazione storica. Appassionata di memorialistica della Grande Guerra.Ha pubblicato nel 2015 “Lettere dal fronte, un careggio autentico, un amore più grande della guerra “.

Domenico Calesso, nato a Monfalcone (GO) il 24 Ottobre 1976 – Libero professionista –consulente iscritto all'Albo dei Periti presso il Tribunale di Gorizia – Sezione Balistica – con specializzazione in Armi e Munizioni e al Ruolo dei Periti e degli Esperti presso la CCIAA della Venezia Giulia per la categoria Armi e Munizioni. Appassionato di Storia Militare della prima e seconda guerra mondiale, autore e curatore di diverse pubblicazioni sul paracadutismo militare italiano.

Pietro Massimo Spagli, nato a Roma il 24 luglio 1959, residente a Firenze. Uff. medico dell’E.I. col grado di Brig. Gen. specialista in Neurologia, Psichiatria, abilitato alla Psicoterapia. Dopo gli studi presso l’Accademia di Sanità Militare, ha prestato servizio presso Enti operativi, reparti clinici e commissioni medico legali dell’Ospedale Militare di Firenze e presso il Centro di Selezione di F.A. di Foligno. Ha svolto 4 missioni in teatri operativi esteri.
Attualmente si occupa di valutazioni neuropsichiatriche legate al giudizio di idoneità al lavoro dei dipendenti pubblici. Appassionato bibliofilo e cultore di storia della medicina militare, e non solo, ha collaborato a pubblicazioni riguardanti la diaristica dei medici militari della Grande Guerra.

Francesco Tonelli, nato a Firenze il 3 gennaio 1943. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1966 ha svolto la sua attività clinica, didattica e di ricerca nell’ambito della Chirurgia Generale presso le Università di Roma La Sapienza, Trieste e Firenze. E’ attualmente Professore Emerito di Chirurgia Generale. Dal 2011 si è occupato di storia della medicina con particolare riguardo alla chirurgia fiorentina fin dai suoi albori ed al contributo lasciato dai diari dei medici italiani che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale.

Lorenzo Cappellari, nato a Ferrara il 21 Ottobre 1958. Laurea in Medicina e Chirurgia, diplomi di specializzazione in Chirurgia d'urgenza e in Chirurgia Toracica. Attualmente in servizio come dirigente medico presso la s.s.d. di Chirurgia d'Urgenza dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Fa parte dell'associazione culturale di ricerche storiche "Pico Cavalieri" di Ferrara, attiva dal 1999 nello studio di tematiche inerenti la Prima Guerra Mondiale. In questo ambito si è occupato di storia di della medicina e chirurgia nella Grande Guerra tramite relazioni a convegni, stesura di lavori e partecipando alla pubblicazione di opere editoriali.

 

 

 

Per info e contatti: +39 3926997432  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click