Diario Cappellano del 142° Regg. fanteria della Catanzaro

 

Particolarissimo resoconto di guerra del 142° Reggimento fanteria redatto dal Cappellano due volte decorato al Valore Militare.

Nel diario vengono riportati fatti peculiari e pezzi di storia molto interessanti che danno spunto a nuove ricerche su questa famosissima Brigata

 


 

  

 

Il diario è in fase di studio grazie alla collaborazione e sinergia del gruppo Memorie del Passato, di cui di seguito vengono presentati i componenti. È anche possibile ricevere aggiornamenti attraverso Whatsapp sui lavori in corso.


Riccardo Ravizza, ideatore e coordinatore del progetto, nato a Varese il 12 ottobre 1988, laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze dei Beni Culturali. Iscritto al Ruolo dei Periti ed Esperti presso la CCIAA di Varese per la categoria Antiquariato.
Ha collaborato e collabora tuttora con case d’asta e diverse realtà museali, sia a livello nazionale che internazionale (Archeologia della Grande Guerra, catalogazione e ricerca attraverso le fonti), espleta perizie per antiquari, rivenditori e privati.
Dal 2010 svolge diverse attività per la valorizzazione della memoria contemporanea attraverso la creazione di mostre tematiche, pubblicazioni e condivisione attraverso i social.

Don Sigismondo Schiavone, Cappellano Capo del Sacrario di Redipuglia e della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.

Monica Apostoli, nata a Trento il 27 febbraio 1984, laureata presso l’Univesità di Trento in Lettere - Beni culturali con una tesi dal titolo: “La documentazione dell’esercito italiano nella più recente bibliografia d’ambito archivistico”.

Rino Aversa, nato a Catanzaro il 30 gennaio 1969, componente dell'associazione storica-culturale "Calabria in Armi", collaboratore negli anni 2010-13 con la rivista "Uniformi & Armi"Ricercatore e collezionista, si occupa soprattutto dell’arricchimento iconografico attraverso documenti e medaglie del 142° reggimento fanteria.

Domenico Calesso, nato a Monfalcone (GO) il 24 Ottobre 1976 – Libero professionista –consulente iscritto all'Albo dei Periti presso il Tribunale di Gorizia – Sezione Balistica – con specializzazione in Armi e Munizioni e al Ruolo dei Periti e degli Esperti presso la CCIAA della Venezia Giulia per la categoria Armi e Munizioni. Appassionato di Storia Militare della prima e seconda guerra mondiale, autore e curatore di diverse pubblicazioni sul paracadutismo militare italiano.

Luisa Mogavero, nata a Salice Salentino (LE) il 23 febbraio 1968, si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano dove svolge l’attività di Project Manager in edilizia.
E’ stata pubblicista per periodici a diffusione nazionale. Da sempre interessata alla ricerca storica, dal 2015 ha incentrato i suoi studi sulla Grande Guerra occupandosi sia di ricerca archivistica che dello studio sul campo degli avvenimenti.

Maria Saccarello, nata a Vicenza l’11 gennaio 1953. Laureata in lingue e letterature straniere. Ha insegnato tedesco nelle scuole superiori e si è dedicata alla divulgazione storica. Appassionata di memorialistica della Grande Guerra.Ha pubblicato nel 2015 “Lettere dal fronte, un careggio autentico, un amore più grande della guerra “.

Enzo Santoro, nato a Catanzaro il 19 maggio 1964. Laureato in Giurisprudenza, Co-fondatore dell'Associazione culturale Calabria in Armi". Presidente della Federazione Provinciale di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro. Studioso di storia e giustizia militare. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo storico "La Decimazione". 

Alessandro Turri, nato a Varese il 07 gennaio 1978, laureato in Economia e Commercio, lavora nel campo della Comunicazione pubblicitaria.
Appassionato di Storia, e in particolar modo di ciò che riguarda la Grande Guerra, ha unito a questa passione anche quella per il disegno, contribuendo così al progetto realizzando le tavole presenti nella pubblicazione.




 

Vi propongo gli interventi, durante la conferenza ospitata dalla libreria militare, di alcuni dei ricercatori che stanno lavorando alla ricostruzione storica del diario del cappellano militare del 142° Regg. Fanteria della Brigata Catanzaro, Don Umberto Lazzari. 







Per info e contatti: +39 3926997432  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - p.iva 03509240127 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click