L'ultimo sacrificio per Berlino

Riportati alla luce i resti dei corpi dei soldati tedeschi sulle alture di Seelow, risalenti all'omonima battaglia.

Un'operazione, avvenuta nel ormai 4 anni fa, di estremo valore patriottico per la memoria storica della Seconda Guerra Mondiale, che grazie all'Associazione per il Recupero dei Caduti ha ritrovato così gli ultimi - sebbene inutili - baluardi della decisiva avanzata sovietica per Berlino. La loro caduta tra il 16 e il 19 aprile del "45 spiana infatti la strada alle forze alleate verso il bunker tedesco e la capitolazione finale del Terzo Reich, che viene definitivamente sconfitto di lì a qualche giorno.

L'azione difensiva perciò si configura come un sacrificio autentico e annunciato, considerato il verdetto scontato di una battaglia che alla vigilia metteva di fronte un milione di soldati dell'armata rossa, guidati dal maresciallo Georgi Zhukov, contro i circa 100mila effettivi tedeschi. La breve durata del fortino tedesco viene annunciata nell'occasione anche dal generale tedesco Heirici, che fa notare come senza rinforzi la resistenza avrebbe avuto vita breve. E in effetti la battaglia non durerà più di 4 giorni, nonostante le gravi perdite patite anche da parte sovietica, ma su un numero ben più importante di unità.

Lo scavo che ha fatto riaffiorare la memoria è stato effettuato a Brandeburgo (Klessin), dove sorge una croce che ricorda che lì è avvenuto il recupero dei corpi, che ha riportato in superficie anche oggetti e armi dei soldati. I resti dei militari rinvenuti "indossavano" ancora elmetti e stivali. Il merito per l'ennesimo cumulo di corpi dissotterrato nel teatro cruento senza eguali della seconda guerra mondiale, va ascritto all'Associazione per il Recupero dei Caduti, gruppo fondato nel 1992 e composto da circa 200 volontari provenienti da tutto il mondo.

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click