I capitani d'Italia - Austria 1914 poi eroici soldati
L'amichevole di calcio a qualche mese dallo scoppio della Grande Guerra.
I capitani scambiano vistosi gagliardetti. (Foto Rocco Galasso).
A qualche mese dallo scoppio della guerra una foto che ritrae i due capitani, Fossati e Mertz, durante uno scambio di gagliardetti. La partita come possiamo leggere su uno dei due gagliardetti si è giocata a Milano l'11 gennaio del 1914. il risultato, soddisfacente per un Italia che affrontava una squadra nettamente più forte, fu di 0-0.
Entrambi i due personaggi immortalati nella foto qui sopra cadranno in azione da li a pochi mesi. Robert Mertz, 7 mesi dopo, morirà eroicamente in Polonia. Fossati classe 1891, passato da capitano della nazionale a tenente dell'8° Reggimento fanteria, Brigata Cuneo, cadrà a Monfalcone il 29 giugno 1916.
Medaglia al d'Argento al Valore Militare concessa nel 1917: Dopo aver svolto in tutte le fasi del combattimento attiva ed audace opera, si offriva spontaneamente per rintracciare possibili varchi nel reticolato nemico, ed in tale ricerca cadeva colpito a morte, incitando i soldati ad avere fiducia dell'esito vittorioso dell'azione. Monfalcone, 28-29 giugno 1916.
La morte di Virgilio Fossati
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 7 luglio 1916)