Un appassionato collezionista cultore di storia militare scoprì ed acquistò un piccolo album di fattura artigianale, scritto in parte con meticolosa e fitta grafia.

Gli unici dati ricavabili erano delle date del 1917 ed il timbro dell’Ospedale da campo 031. Non vi erano altre apparenti informazioni.

Nel frattempo, l’appassionato collezionista aveva avviato un’attività editoriale pubblicando altri diari della sua collezione. Ritenne quel diario meritevole di approfondimento.

Riunì pertanto un gruppo di cultori esperti in vari ambiti di ricerca e da questo semplice oggetto partì una ricerca affascinante non priva di sorprese, colpi di scena e qualche delusione.  Associò e coordinò così nella ricerca una linguista esperta di trascrizioni di manoscritti, un chirurgo dell’emergenza appassionato di storia militare, un Professore emerito di Chirurgia, cultore di storia della chirurgia, un Generale medico in quiescenza, bibliofilo, un isontino esperto di armi ed appassionato di storia militare.

L’inquadramento storico del manoscritto e delle vicende dell’autore del diario hanno dato lo spunto per:

la ricostruzione delle vicende organizzative della Sanità militare;

riflessioni sul piano storico, letterario, psicologico e culturale sui 20 diari-memoriali di medici militari nella Grande Guerra finora pubblicati;

analisi delle difficoltà e dell’evoluzione delle tecniche neurochirurgiche del XIX e XX Secolo;

la valorizzazione della storia recente di Mariano del Friuli e delle sue vestigia;

la ricostruzione cronobiografica dell’autore del manoscritto.

Il tutto accompagnato da un ricco corredo iconografico, perlopiù costituito da oggettistica e foto originali inedite provenienti da collezioni private.

Nonostante lo scarno materiale di partenza, è stato possibile dare alle stampe questo libro, sorprendente risultato delle fatiche dell’intero gruppo di ricerca.


176 pagine a colori
Dimensioni: 16x23 cm
ISBN: 979-12-80648-10-5
Uscita maggio 2022


 



Gli autori:

Riccardo Ravizza, ideatore e coordinatore del progetto, nato a Varese il 12 ottobre 1988, laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze dei Beni Culturali. Iscritto al Ruolo dei Periti ed Esperti presso la CCIAA di Varese per la categoria Antiquariato.
Ha collaborato e collabora tuttora con case d’asta e diverse realtà museali, sia a livello nazionale che internazionale (Archeologia della Grande Guerra, catalogazione e ricerca attraverso le fonti), espleta perizie per antiquari, rivenditori e privati. Dal 2010 come cultore appassionato e dal 2020 come editore, svolge diverse attività per la valorizzazione della memoria contemporanea attraverso la creazione di mostre tematiche, pubblicazioni e condivisione attraverso i social.

Domenico Calesso, nato a Monfalcone (GO) il 24 Ottobre 1976 – Libero professionista –consulente iscritto all’Albo dei Periti presso il Tribunale di Gorizia – Sezione Balistica – con specializzazione in Armi e Munizioni e al Ruolo dei Periti e degli Esperti presso la CCIAA della Venezia Giulia per la categoria Armi e Munizioni. Appassionato di Storia Militare della prima e seconda guerra mondiale, autore e curatore di diverse pubblicazioni sul paracadutismo militare italiano.

Lorenzo Cappellari, nato a Ferrara il 21 Ottobre 1958. Laurea in Medicina e Chirurgia, diplomi di specializzazione in Chirurgia d’urgenza e in Chirurgia Toracica. Attualmente in servizio come dirigente medico presso la s.s.d. di Chirurgia d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Fa parte dell’associazione culturale di ricerche storiche “Pico Cavalieri” di Ferrara, attiva dal 1999 nello studio di tematiche inerenti la Prima Guerra Mondiale. In questo ambito si è occupato di storia di della medicina e chirurgia nella Grande Guerra tramite relazioni a convegni, stesura di lavori e partecipando alla pubblicazione di opere editoriali.

Maria Saccarello, nata a Vicenza l’11 gennaio 1953. Laureata in lingue e letterature straniere. Ha insegnato tedesco nelle scuole superiori e si è dedicata alla divulgazione storica. Appassionata di memorialistica della Grande Guerra. Ha pubblicato nel 2015 “Lettere dal fronte, un carteggio autentico, un amore più grande della guerra”.

Pietro Massimo Spagli,  nato a Roma il 24 luglio 1959,  residente a Firenze. Brig. Gen. medico dell’E.I. in quiescenza, specialista in Neurologia, Psichiatria, abilitato alla Psicoterapia. Dopo gli studi presso l’Accademia di Sanità Militare, ha prestato servizio presso Enti operativi, reparti clinici e commissioni medico legali dell’Ospedale Militare di Firenze e presso il Centro di Selezione di F.A. di Foligno. Ha svolto 4 missioni in teatri operativi esteri. Appassionato bibliofilo e cultore di storia della medicina militare, e non solo, ha collaborato a pubblicazioni riguardanti la diaristica dei medici militari della Grande Guerra.

Francesco Tonelli, nato a Firenze il 3 gennaio 1943. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1966 ha svolto la sua attività clinica, didattica e di ricerca nell’ambito della Chirurgia Generale presso le Università di Roma La Sapienza, Trieste e Firenze. E’ attualmente Professore Emerito di Chirurgia Generale. Dal 2011 si è occupato di storia della medicina con particolare riguardo alla chirurgia fiorentina fin dai suoi albori ed al contributo lasciato dai diari dei medici italiani che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale.


Patrocinato da:



Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana Sez. Prov. di Firenze “MOVM F. Bocchetti”
Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri di Ferrara
Associazione Culturale Laghitani nel Mondo
Comune di Lago
Comune di Mariano del Friuli

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click