Nonostante il virus, gli ex nazisti non sfuggono alla giustizia

Un processo iniziato nell'ottobre del 2019 che nonostante il coronavirus andrà avanti.

Per l'occasione il tribunale di Amburgo è stato disinfettato e segue un protocollo di massima sicurezza sanitaria continuando così il processo contro un'ex guardia del campo.

L’ex SS Bruno D. ha 93 anni ma sarà giudicato dal tribunale del minori di Amburgo perché all’epoca dei fatti ne aveva 17. Dopo 75 anni la giustizia tedesca ha deciso di processarlo come ex guardia del campo di sterminio di Stutthof dove arrivò nel 1944, dopo essere stato soldato della Wehrmacht.
 



Il suo compito era evitare la fuga dei prigionieri di Stutthof. Nella sua testimonianza scritta, Abba Naor (91 anni) racconta che “i guardiani si vedevano, sulle torrette. E bisognava stare molto attenti a non avvicinarsi troppo al recinto. Perché allora sparavano. Molto semplicemente”. Per la 94enne Judith Meisel che fu rinchiusa a Stutthof a 14 anni e perse lì sua madre, “Stutthof è stato un omicidio di massa pianificato e reso possibile solo grazie al lavoro dei guardiani. L’imputato ha contribuito a uccidere mia madre”.

Secondo la procura di Amburgo, Bruno D. è corresponsabile di oltre 5230 omicidi avvenuti nel campo nazista vicino a Danzica. I testimoni dell’accusa, oltre a quelli sopra citati, sarebbero circa una trentina, la maggior parte di loro vive in Polonia, Usa o Israele, ma quasi nessuno si presenterà ad Amburgo, per ovvi motivi d’età. 

Venerdì 20 marzo 2020, il processo contro l'ex custode del campo di sterminio di Stuthoff, Bruno D., è proseguito eccezionalmente alla corte di Amburgo, in condizioni eccezionali di sicurezza sanitaria e nonostante l'opposizione dei suoi difensori. L'imputato si è presentato con una mascherina di protezione in carrozzina grazie al trasporto speciale con una ambulanza sterilizzata.

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - p.iva 03509240127 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click